VENERDI’ 25 AGOSTO BRUNO GIURANNA AL CHIGIANA INTERNATIONAL FESTIVAL

Venerdì 25 agosto alle ore 21.15 il Chigiana International Festival torna nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini con il recital di uno dei più grandi violisti del mondo, Bruno Giuranna, che si esibirà insieme al pianista Roberto Arosio.

Con questo appuntamento si conclude l’area Chigiana Legends riservata dal cartellone del Festival 2017 ai grandi docenti dei corsi di perfezionamento. Bruno Giuranna è infatti titolare della classe di viola dal 2004, dopo aver già insegnato in Chigiana dal 1966 al 1982.

Il programma comprenderà un lungo arco temporale, partendo da Cinque antiche danze francesi del barocco Marais e, attraverso il tardo Settecento del Notturno op. 42 di Beethoven, giungendo al Novecento storico della Sonata di Hindemith e alla musica d’oggi con Ai limiti della notte di Sciarrino.

Il concerto è inserito nel Chigiana International Festival e fa parte del cartellone EstatinSiena promosso dal Comune di Siena, che raccoglie tutta l’offerta culturale della città per i mesi estivi (programma completo su www.comune.siena.it/ESTATinSIENA).

Direttore d’orchestra e violista italiano, Bruno Giuranna è nato a Milano da una famiglia di musicisti e ha compiuto gli studi musicali a Roma. Tra i fondatori del complesso I Musici e particolarmente attivo come membro del Trio Italiano d’Archi, ha suonato con le maggiori orchestre e i maggiori direttori. Attualmente tiene corsi di perfezionamento presso la Fondazione Stauffer di Cremona. Ha insegnato inoltre presso la Royal Academy of Music di Londra, la Hochschule der Künste di Berlino e tenuto master classes in tutto il mondo. Direttore artistico dal 1983 al 1992 dell’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, ha presieduto anche la giuria della First International Bruno Giuranna Viola Competition in Brasile. Ha inciso per Philips, EMI e Deutsche Grammophon, con la quale ha ottenuto una Grammy Award Nomination per l’incisione dei Trii di Beethoven, realizzata con la violinista Anne-Sophie Mutter e il violoncellista Mstislav Rostropovič. Come direttore ha vinto il Grand Prix du Disque dell’Académie Charles Cros di Parigi. Attuale Principal Guest Conductor della Irish Chamber Orchestra, nel 2002 ha ricevuto la laurea in lettere honoris causa dall’Università di Limerick.

Roberto Arosio si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. In seguito si è perfezionato presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, guidato da E. Bagnoli. Nel 1990 ha debuttato come solista alla Sala Verdi di Milano con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia, Polonia, Germania, Portogallo, Corea, Giappone, America Latina, Canada, Stati Uniti. Ha vinto numerosi primi premi e inciso per Amadeus, Sax Record, Ediclas, Rivo Alto, Rainbow.

BIGLIETTERIA ED INFORMAZIONI
I biglietti potranno essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.it nonché, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 e, il giorno del concerto, dalle ore 10 fino all’inizio del concerto, al piano terra del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89).
I biglietti hanno un costo variabile dai 10 ai 25 euro.
Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2016/2017 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per informazioni: tel. 0577-22091 oppure via Email: stampa@chigiana.it.

Flavia Marincola Srl
Ufficio Stampa PR
Via Cecilio Stazio, 21
00136 Roma
Cell. +39.380.3040264
E-mail: flaviamarincolacomunicazione@gmail.com

LA DIREZIONE ARTISTICA
Tel. 0577.22091
Fax. 0577.220936
e-mail: stampa@chigiana.it