L’OBOISTA CHRISTIAN SCHMITT DEBUTTA AL CHIGIANA INTERNATIONAL FESTIVAL

Mercoledì 23 agosto alle ore 21.15 tornerà un concerto dell’Accademia Chigiana a Castellina in Chianti.
Nella Chiesa di San Salvatore della suggestiva cittadina si esibirà l’oboista Christian Schmitt, al suo debutto con la celebre istituzione senese e da quest’anno docente dei corsi di perfezionamento estivi. Il Maestro sarà assieme alla pianista Alessandra Gentile.

Il concerto è inserito nel cartellone del Chigiana International Festival ed è stato reso possibile grazie a un contributo del Comune di Castellina in Chianti.

In programma una ricca scelta di brani che vanno dalla prima metà del Settecento al tardo Novecento: la Sonata in sol minore per oboe e basso continuo H 549/Wq 135 di Carl Philipp Emanuel Bach, l’Adagio e Allegro op. 70 di Schumann, Morceau de Salon op. 228 di Kalliwoda, una selezione da Le tombeau de Couperin (versione per oboe e pianoforte di L. Riou e C. Schmitt) di Ravel, la Sonate di Dutilleux e il Duo concertante di Doráti.

Christian Schmitt studia al Conservatoire National Supérieur de Musique di Lyon e alla Hochschule für Musik di Karlsruhe. Suoi maestri e punti di riferimento sono Thomas Indermühle, Maurice Bourgue, Paul Dombrecht e Heinz Holliger.
Insegna presso la Staatliche Hoschschule für Musik di Stoccarda e l’ Académie Supérieure de Musique de Strasbourg. Molte orchestre in Europa, Sudamerica e Asia contano suoi studenti nelle file dei loro organici stabili.
Sempre attento all’evoluzione del suo strumento è dedicatario di numerosi lavori di diversi compositori. Si è esibito come solista sotto la direzione di Nello Santi, Armin Jordan, Marcello Viotti, Heinz Holliger, Walter Weller e altri ancora. Ha inoltre registrato per la Radio Svizzera, Radio DRS, la Radio Suisse Romande, Radio France France-Musique e la Südwestrundfunk SWR2. Dal 2015 forma duo stabile con la pianista italiana Alessandra Gentile.
Christian Schmitt viene regolarmente invitato a tenere recital e masterclass in Europa e presso varie università degli Stati Uniti, Corea del Sud, Cina e come membro di giuria di concorsi internazionali.

Alessandra Gentile si forma con Annarosa Taddei e Muriel Chemin e riceve importanti impulsi artistici da György Sándor, Andrei Jasiński, Joaquín Achúcarro, Anatol Ugorski, Alexander Lonquich e Paul Badura-Skoda.
Fondamentale è l’incontro con il pianista tedesco Gerhard Oppitz con cui si perfeziona e di cui diventa per alcuni anni assistente alla Hochschule für Musik di Monaco di Baviera
Suona come solista con molte orchestre. Attualmente lavora stabilmente con il violinista Alessandro Cervo, il flautista Luciano Tristaino, con il clarinettista Davide Bandieri, con il LuDIAL Trio e il pianista tedesco Cord Garben. Nel 2015 forma il duo con l’oboista Christian Schmitt.
Intensa la collaborazione con molti compositori contemporanei.

BIGLIETTERIA ED INFORMAZIONI
I biglietti potranno essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.it (oppure sui portali TicketOne.it e info@classictic.com) nonché, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 al piano terra del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) e, il giorno del concerto, dalle 19.15 alle 21.15 presso la Chiesa di San Salvatore.
I biglietti hanno un costo variabile dai 10 ai 18 euro.
Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2016/2017 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-22091 oppure via e-mail: stampa@chigiana.it.

Flavia Marincola Srl
Ufficio Stampa PR
Via Cecilio Stazio, 21
00136 Roma
Cell. +39.380.3040264
E-mail: flaviamarincolacomunicazione@gmail.com

LA DIREZIONE ARTISTICA
Tel. 0577.22091
Fax. 0577.220936
e-mail: stampa@chigiana.it