21 dicembre 2018

CORO DELLA CATTEDRALE DI SIENA “GUIDO CHIGI SARACINI”

Ensemble strumentale rinascimentale
LORENZO DONATI direttore

LA PIFARESCHA
Andrea Inghisciano cornetto
David Brutti cornetto
Mauro Morini trombone
Fabio Costa trombone basso

Cantate Domino

Giovanni Gabrieli
Cantate Domino

Jacobus Gallus
O magnum mysterium

Giovanni Gabrieli
O magnum mysterium
Canzona seconda a 4
Magnificat
Hodie Christus natus est
Jubilate Deo
Canzona quarta a 4

Andrea Gabrieli
Kyrie

Giovanni Gabrieli
Gloria

Jacobus Gallus
Alleluja – Cantate Domino

Evento straordinario per il Natale in collaborazione con l’Opera della Metropolitana, l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino

Il Concerto di Natale, dal titolo “Cantate Domino”, presenta un’inedita ed entusiasmante immersione nelle proiezioni spaziali della polifonia veneziana del Cinquecento di Andrea e Giovanni Gabrieli con voci e strumenti originali. Protagonista è il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati, già diventato una realtà di primo piano nel panorama corale dopo appena due anni dalla sua costituzione.

Composto da circa 60 cantori italiani e stranieri, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” è nato dalla collaborazione tra l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Accademia Chigiana al servizio delle principali celebrazioni liturgiche nella Cattedrale, nonché per lo svolgimento di concerti di alto livello culturale. I cantori, tutti di grande esperienza, vengono convocati in base al repertorio in programma, che può spaziare dal Rinascimento al contemporaneo.

Lorenzo Donati, diplomato in violino e in composizione, si è perfezionato presso l’Accademia Chigiana e la Scuola di Musica di Fiesole. Come direttore si è diplomato presso la Fondazione Guido d’Arezzo. Le sue composizioni sono eseguite da affermati musicisti in Italia e all’estero. Partecipa a numerosi festival e realizza progetti culturali di carattere internazionale. È docente di Direzione di coro, Composizione corale e Musica liturgica presso il Conservatorio di Trento. Insegna presso l’Accademia Chigiana dal 2017.