19 aprile 2019

CORO DELLA CATTEDRALE DI SIENA “GUIDO CHIGI SARACINI”

LORENZO DONATI direttore

Una Passione di suoni e immagini

La grande musica sacra per le immagini del cinema

David Lang
I lie

John Tavener
The Lamb

Nino Rota
Vigilate

Michael Nyman
Miserere

Ennio Morricone
Ave Maria guaranì

John Tavener
Funeral Canticle

Edward Elgar
Lux aeterna

Samuel Barber
Adagio

Arvo Pärt
Pacem Domine

In collaborazione con l’Opera della Metropolitana, l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino

Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati, dedica al giorno del Venerdì Santo ben due concerti: Una Passione di suoni e immagini presenta nel pomeriggio un originale programma dedicato alla musica sacra per le immagini del cinema, con autori quali Morricone, Rota, Nyman, Pärt, David Lang; la sera, in Cattedrale, il secondo concerto è interamente dedicato all’imponente e intensa Via Crucis di Liszt.

Composto da circa 60 cantori italiani e stranieri, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” è nato dalla collaborazione tra l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Accademia Chigiana al servizio delle principali celebrazioni liturgiche nella Cattedrale, nonché per lo svolgimento di concerti di alto livello culturale. I cantori, tutti di grande esperienza, vengono convocati in base al repertorio in programma, che può spaziare dal Rinascimento al contemporaneo.

Lorenzo Donati, diplomato in violino e in composizione, si è perfezionato presso l’Accademia Chigiana e la Scuola di Musica di Fiesole. Come direttore si è diplomato presso la Fondazione Guido d’Arezzo. Le sue composizioni sono eseguite da affermati musicisti in Italia e all’estero. Partecipa a numerosi festival e realizza progetti culturali di carattere internazionale. È docente di Direzione di coro, Composizione corale e Musica liturgica presso il Conservatorio di Trento. Insegna presso l’Accademia Chigiana dal 2017.