BANDO APERTO PER LA QUARTA EDIZIONE
DEL WORKSHOP DI STORYTELLING DIGITALE – TELL ME CHIGIANA

La Fondazione Accademia Musicale Chigiana cerca aspiranti Social Content Editor per i 3 workshop di storytelling digitale dedicati ai concerti, ai corsi e ai seminari che si terranno a Siena durante il Chigiana International Festival and Summer Academy 2018.

I candidati selezionati parteciperanno a un ciclo di incontri e seminari sulle modalità di comunicazione e scrittura critica musicale sul web, e faranno parte di Tell me Chigiana, una redazione per la comunicazione digitale coordinata da un web content specialist, che opererà di concerto con l’ufficio stampa e la direzione artistica dell’Accademia Chigiana, con l’obiettivo di creare un racconto multimediale degli eventi del Festival e delle prestigiose attività di formazione.

I 3 workshop si terranno rispettivamente nei giorni fra:

  • il 10 luglio e il 22 luglio, per il primo workshop;
  • il 22 luglio e il 2 agosto, per il secondo workshop;
  • il 2 agosto e il 13 agosto, per il terzo workshop.

Attività seminariali mattutine condotte da critici, storici della musica e esperti di comunicazione digitale offriranno un rilevante supporto formativo al lavoro di redazione, che racconterà quotidianamente le attività della Chigiana, i contenuti del Festival, i concerti, gli spettacoli e le conferenze, spaziando fra arti, discipline e generi musicali diversi.
I prodotti del laboratorio verranno pubblicati attraverso i canali dell’Accademia, e sugli spazi digitali offerti dalla collaborazione con Amadeus, La Nazione, e altri blog di contenuti culturali.

Ai vincitori della selezione saranno offerti gratuitamente: vitto e alloggio (presso le strutture universitarie convenzionate DSU) e l’accesso, durante il periodo del rispettivo workshop, a tutti i concerti, i seminari e gli eventi organizzati dall’Accademia Chigiana.

I candidati devono avere un’età compresa tra i 23 e 30 anni. Dovranno, inoltre, dimostrare di possedere una competenza di storia della musica, teoria e critica musicale. Inoltre, in quanto aspiranti social content editor nell’ambito della comunicazione musicale, dovranno essere capaci di creare contenuti per il web e saper gestire piattaforme di social networking e microblogging.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare entro venerdì 8 giugno 2018 i seguenti documenti all’indirizzo email: amministrazione@chigiana.it:

  • scansione firmata di un documento di identità in corso di validità;
  • curriculum vitae delle proprie attività formative e professionali, con indicazione del livello di conoscenza delle lingua inglese e di eventuali altre lingue straniere;
  • elenco firmato ed eventuale copia dei documenti che si ritengano utili ai fini della selezione quali: laurea, diplomi di specializzazione, attestati di frequenza a corsi di perfezionamento, master
    conseguiti in Italia o all’estero, borse di studio.

Ai fini della valutazione è necessario specificare nel curriculum:

  • link ai propri profili personali sui social network e sulle piattaforme di microblogging (ad esempio: Facebook, Twitter, Tumblr, Instagram, Pinterest, linkedIn, ecc…);
  • la gestione da parte del candidato di profili istituzionali sui social network;
  • il livello di conoscenza di software per il video editing e il fotoritocco, di strumenti per la gestione di blog e siti web (ad esempio: WordPress, Joomla, Drupal, ecc…).

Requisiti tecnologici: i candidati dovranno essere in possesso di un computer portatile, di un tablet e/o di uno smartphone con scheda sim abilitata alla connessione su Internet.
L’Accademia Chigiana provvederà a fornire la rassegna stampa quotidiana, una sala operativa provvista di stampante e rete wireless.

I candidati prescelti saranno contattati dall’Accademia entro venerdì 15 giugno 2018.

Per info e chiarimenti: Massimiliano Coviello (referente del Workshop)
• Email: massicov@gmail.com
• Cellulare: +39 339 3201885