ZAKHAR BRON

Vincitore di molti importanti concorsi internazionali, tra cui il Concorso Internazionale “Queen Elizabeth” di Bruxelles e il “Wieniawski” di Poznan, è nato a Uralsk.

Ha iniziato gli studi musicali presso la Scuola di Musica “Stoliarski” di Odessa e si è perfezionato al Conservatorio “Gnessin” di Mosca, dove ha studiato con Boris Goldstein.

In seguito è stato ammesso ai corsi di Igor Oistrakh presso il Conservatorio “Čajkovskij”, divenendo ben presto assistente dello stesso Oistrakh.

Negli ultimi anni Zakhar Bron ha tenuto concerti in tutto il mondo, esibendosi nei più importanti teatri come il “Wiener Musikverein” e il “Tokyo Suntory Hall”.

Inoltre si è distinto per le sue conclamate doti di didatta; è stato, infatti, docente presso il “Glinka Konservatorium” di Novosibirsk, la “Musikhochschule” di Lubecca, il Conservatorio di Rotterdam, la “Royal Academy of Music” di Londra, la “Musikhochschule” di Colonia,la “Hochschule für Musik” di Zurigo e la Scuola Superiore di Musica “Reina Sofia” di Madrid.

Tiene lezioni e masterclass in tutto il mondo e molti dei suoi studenti figurano tra i vincitori dei più importanti concorsi internazionali di violino.

Zakhar Bron fa regolarmente parte di giurie di diversi concorsi internazionali di violino ed è professore onorario presso varie istituzioni in Giappone, Polonia, Bulgaria e Russia.