CANTO

Limite di età:
soprani e tenori, 32 anni
mezzosoprani, baritoni e bassi, 34 anni

Videoaudizione online: 15 aprile
Esame di ammissione: 17 luglio / ore 9
Esame di ammissione per il Laboratorio sul Barbiere di Siviglia: 14 luglio / ore 9

Per essere ammesso al Corso il candidato dovrà superare il previsto esame e pagarne la corrispondente tassa di frequenza.
I brani scelti per l’esame di ammissione dovranno essere indicati in fase di iscrizione.
Di ciascun brano il candidato dovrà fornire, nella tonalità in cui verrà eseguito, una copia per il docente ed una per il pianista.

Dopo l’esame gli allievi potranno perfezionare ulteriori brani a loro scelta, indicandoli preventivamente sul modulo di iscrizione.

Il Corso è dedicato allo studio del belcanto, mirando a solidificarne le basi tecnico-espressive e contempla un repertorio che, pur rimanendo nell’ambito del classico, può spaziare da Monteverdi a Menotti.

Per l’esame di ammissione il candidato dovrà presentare, a memoria, tre brani a scelta dal proprio repertorio.

In previsione della rappresentazione de Il barbiere di Siviglia, ovvero La precauzione inutile di Giovanni Paisiello, gli allievi potranno – facoltativamente – includere in repertorio anche la parte di uno dei personaggi protagonisti dell’opera. Verrà utilizzata l’edizione critica a cura di Francesco Paolo Russo, Laaber Verlag.
Il giorno di inizio del Laboratorio l’opera dovrà essere già conosciuta a memoria.
Si raccomanda inoltre, contestualmente all’iscrizione, di inviare un video contenente la registrazione di una o più arie dell’opera di Paisiello.
Per la videoaudizione online è gradito l’invio anche di almeno una pagina di recitativi dell’opera.
Gli allievi interessati sono pregati di prendere contatti con la Segreteria allievi (allievi@chigiana.it) che potrà fornire le indicazioni necessarie sulle arie richieste per la rappresentazione.

I due migliori allievi del Corso verranno segnalati al Teatro Comunale di Bologna per un possibile loro coinvolgimento nelle attività della Fondazione Lirica, ferma la compatibilità tra la programmazione del Teatro e le caratteristiche e la disponibilità dei due allievi indicati.