CLARINETTO e CLARINETTO KLEZMER 2016

Musica Klezmer per esecutori classici

Limite di età:
30 anni

Esame di ammissione: 1 agosto/ore 9.30

Attraverso lo studio di stile, fraseggio e tecniche di improvvisazione nella musica klezmer gli allievi saranno aiutati ad ottenere un approccio più libero all’esecuzione in generale. Il corso è indirizzato principalmente a clarinettisti classici di livello elevato, ma anche i clarinettisti kletzmer di livello professionale sono invitati a frequentarlo.
Si studierà sia il repertorio classico che quello kletzmer con lo scopo più ampio di sviluppare le tecniche esecutive.

Per l’esame di ammissione i candidati dovranno presentare due brani (o movimenti dai brani stessi) di carattere contrastante a scelta tra quelli sotto indicati:
Brahms Sonate per clarinetto e pianoforte op. 120 n. 1 e n. 2;
Stravinskij Tre Pezzi per clarinetto solo;
Debussy Prémière Rhapsodie per clarinetto e pianoforte;
Mozart Concerto per clarinetto in la magg. K. 622;
Poulenc Sonata per clarinetto e pianoforte;
Messiaen Abyss of the Birds per clarinetto solo (dal Quatuor pour la fin du temps);
Weber Concerto per clarinetto n. 1 in fa min. op. 73.
I candidati che sono principalmente clarinettisti Klezmer possono evitare il programma classico e suonare semplicemente due brani Klezmer a scelta di carattere contrastante.

Oltre alle melodie klezmer tradizionali, saranno studiati anche brani del repertorio d’esame. La musica per le melodie klezmer può essere reperita nel volume The compleat Klezmer (Tara publications) o fornendo trascrizioni delle registrazioni di melodie klezmer di fonte primaria dal 1920 al 1950 di Naftule Brandwein o Dave Tarras. Queste sono le uniche fonti da utilizzare (le melodie klezmer contemporanee non sono accettate per questo corso di studio).