SABATO 5 MARZO, IL DUO GAZZANA PER LA PRIMA VOLTA A SIENA

Sabato 5 marzo alle ore 18 nel Palazzo Chigi Saracini il Duo Gazzana si esibisce per la prima volta a Siena. Il concerto è inserito nell’ambito della Micat In Vertice (dal motto della famiglia Chigi, “Brilla in cima”), la stagione concertistica invernale dell’Accademia Chigiana giunta quest’anno alla 93a edizione.
Il duo è costituito da due sorelle, Natascia e Raffaella Gazzana, considerate oggi una delle più affiatate e interessanti coppie nella vita musicale italiana.

Il programma del concerto parte dal tardo romanticismo di Grieg, con la sua Sonata in do minore op. 45, per dare uno sguardo all’arte musicale del Novecento fino ai nostri giorni: dapprima la sonata di Poulenc, poi Fratres di Pärt, le Danze rumene di Bartók e infine i Four pieces dell’ucraino Silvestrov, un brano espressamente scritto per il Duo Gazzana.

Alle ore 17.45 il concerto verrà introdotto da Nicola Sani.

Il Duo Gazzana è composto dalle sorelle Natascia e Raffaella, così affiatate nell’arte e nella vita da essere considerate gemelle. Italiano per origine, cultura, gusto e formazione, il duo ha ricevuto un’educazione musicale internazionale con maestri di chiara fama quali Bruno Canino, Ruggiero Ricci, Yehudi Menuhin, Corrado Romano, Piero Farulli, Pierre Amoyal e coltivato allo stesso tempo interessi extramusicali.
Ovunque si esibisce, il duo si fa apprezzare per la scelta dei programmi, il calore delle interpretazioni, la presenza scenica e la sintonia che stabilisce con il pubblico.
Recentemente ha debuttato a New York presso la Robert Miller Gallery di Manhattan per il Look and Listen Festival e a Tokyo presso l’Hakuju Healthron Hall. Possiede un vasto repertorio che spazia dai classici ai contemporanei.
Il Duo Gazzana ha il gusto per la ricerca in territori musicali poco esplorati, spesso distanti fra loro per cultura e storia. Nei programmi proposti si svolge sempre un pensiero che attraversa l’opera di autori diversi senza mai rinunciare a qualcosa che affonda le sue radici nella migliore tradizione dell’identità italiana: il senso del canto, della melodia e della bellezza. Con estremo rigore e con piena fedeltà interpretativa, il Duo Gazzana restituisce alla musica l’incanto e il piacere dell’ascolto, avvicinando così il pubblico anche alle opere che possono apparire più difficili ed esoteriche.
Al duo sono state dedicate opere di compositori contemporanei: Valentin Silvestrov, Đặng Hữu Phúc, Fabio Maffei, Tonu Kõrvits. Il Duo Gazzana è la prima formazione di musica da camera italiana a registrare per ECM Records. L’ultimo cd del Duo Gazzana con musiche di Poulenc, Walton, Dallapiccola, Silvestrov, Schnittke è stato classificato tra i migliori dieci cd del 2014 dal Sunday Times.

I biglietti (primi posti intero 25 euro, primi posti ridotto 20 euro; ingresso intero 18 euro, ingresso ridotto 10 euro) possono essere acquistati venerdì 4 marzo dalle ore 16 alle ore 18.30 e da due ore prima dell’inizio del concerto al botteghino di Palazzo Chigi Saracini.

Per informazioni: www.chigiana.it.

LA DIREZIONE ARTISTICA
Tel. 0577.22091
Fax. 0577.220936
e-mail: stampa@chigiana.it