APPUNTAMENTI A PALAZZO CON LE ROMANZE DI GUIDO CHIGI SARACINI

L’incontro avverrà giovedì 28 gennaio alle 18.15 nel Palazzo Chigi Saracini

Protagonisti saranno il semiologo Paolo Fabbri, il soprano Valentina Saccone e la pianista Chiara Saccone, con il coordinamento di Stefano Jacoviello

Giovedì 28 gennaio alle ore 18.15 si terrà a Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) un nuovo Appuntamento a Palazzo, la serie di iniziative organizzate dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena per ricordare il suo fondatore, Guido Chigi Saracini, nei 50 anni dalla scomparsa. Protagonisti saranno il semiologo Paolo Fabbri, il soprano Valentina Saccone e la pianista Chiara Saccone, con il coordinamento di Stefano Jacoviello.
Al centro dell’attenzione saranno le romanze da salotto composte da Guido Chigi Saracini, che come sappiamo è stato anche apprezzato compositore. Nel 1903 il Conte è ancora uno studente di musica a Firenze. Il suo atteggiamento modesto, richiestogli dalla condizione e dall’educazione, non gli impedisce tuttavia di presentare una delle sue prime composizioni ad un soprano famoso come Gemma Bellincioni. La cantante porterà la Serenata di Guido Chigi nei salotti russi, riscuotendo un successo che incoraggerà il Conte a proseguire. Le sue prime creazioni vengono stampate a Firenze, da Mignani o Venturini, ma ben presto Guido entrerà nell’ampia squadra di Tito Ricordi. Le canzoni del Conte cominciano quindi ad avere diffusione nazionale e internazionale: si stampano a Milano e a Parigi, in edizioni destinate esclusivamente al mercato francese. Le copertine vengono disegnate dai più grandi illustratori dell’epoca, quali Dudovich, Metlicovitz, Malerba, che con i loro tratti daranno una identità a marchi come Campari, La Rinascente, Mele, Fernet Branca, simboli dei piaceri del nuovo secolo.

L’ingresso è libero. I posti sono limitati, la prenotazione è caldamente consigliata al numero 0577 22091.

Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.

LA DIREZIONE ARTISTICA
Tel. 0577.22091
Fax. 0577.220936
e-mail: stampa@chigiana.it