“LA FRANCE S’AMUSE”: IL CARNEVALE DESCRITTO DAI PIANISTI MORENO E CAPELLI

Venerdì 6 febbraio alle ore 21 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini

Il celebre duo propone pagine brillanti di Debussy, Ravel e Milhaud

È un concerto di Carnevale in piena regola, quello proposto dal duo pianistico Hector Moreno e Norberto Capelli venerdì 6 febbraio alle ore 21 nell’ambito della stagione concertistica invernale “Micat In Vertice” (dal motto della famiglia Chigi, “Splende sulla cima”) organizzata dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena e giunta alla 92a edizione. L’appuntamento è nel Salone dei concerti del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89).
Il titolo, “La France s’amuse”, è quanto mai allusivo e accattivante, grazie alla descrizione musicale che fanno delle atmosfere di divertimento e d’intrattenimento tre grandi compositori transalpini. S’inizia con la Rapsodie Espgnole, l’Introduction et Allegro e La Valse di Ravel, si prosegue con En blanc et noir di Debussy e si conclude con Carnaval à la Nouvelle Orléans e Scaramouche di Milhaud.

Nel marzo del 1976 Hector Moreno e Norberto Capelli fecero il primo recital come duo pianistico.
Dopo avere svolto un’intensa attività come solisti, il comune interesse per le possibilità artistiche del repertorio per due pianoforti e per pianoforte a quattro mani li spinse a formare questo duo. Pubblico e critica hanno unanimemente acclamato il successo del Duo Moreno-Capelli per il perfetto sincronismo, il raffinato fraseggio e la tecnica brillante tale da consentire un repertorio dei più ampi e vari.
Come duo già costituito hanno studiato a Londra presso il Royal College of Music; a Parigi con Jacqueline Robin; a Firenze – dove attualmente risiedono – con Maria Tipo e Alessandro Specchi.
La loro carriera concertistica li ha portati a esibirsi nei più importanti teatri e sale da concerti come Salle Cortot di Parigi, Wigmore Hall di Londra, Concertgebow di Amsterdam, Teatro Olimpico di Roma, Teatro La Pergola di Firenze, Auditorium della RTSI di Lugano, Auditorium della Fundación March di Madrid, RIAS di Berlino, Residenz di Monaco di Baviera, Auditorium della RAI di Napoli, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Politeama Rosetti di Trieste, Saal des Konservatoriums di Zurigo, Maryland University, Phillips Collection di Washington, Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano, ecc.
Sono frequentemente invitati a partecipare, in qualità di interpreti e di docenti, in prestigiosi festival internazionali di musica e a registrare in importanti emittenti radiofoniche e televisive d’Europa e delle due Americhe.
Hanno registrato diversi CD per le case discografiche Brilliant, Marco Polo, Dynamic, Rodolphe, Arts e Frame per la quale hanno inciso 6 CD (Piazzolla-Ginastera; Schubert; Milhaud; Ciaikowsky-Rachmaninof; le 4 Suites Orchestrali di Bach trascritte per pianoforte a 4 mani da Max Reger; Musica Spagnola).
Oltre alla carriera concertistica il Duo Moreno-Capelli svolge una significativa attività didattica, e già numerosi duo pianistici di varia nazionalità si sono formati alla loro scuola.
Entrambi sono docenti di pianoforte principale e duo pianistico presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Rinaldo Franci” di Siena.

I biglietti saranno in vendita giovedì 5 febbraio dalle ore 16 alle ore 18.30 e venerdì 6 febbraio a partire dalle ore 20 presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 22091, www.chigiana.it.

La Direzione artistica
Tel. 0577 22091
Fax 0577 220936
e-mail stampa@chigiana.it