EUROPA GALANTE INAUGURA LA 92ª MICAT IN VERTICE

Sabato 22 novembre alle ore 21 nel Teatro dei Rozzi

Con il celebre complesso diretto da Fabio Biondi l’Accademia Chigiana ha vinto
il Premio Abbiati 2008 nell’ambito della Settimana Musicale Senese

Concerto inaugurale della stagione concertistica Micat In Vertice 2014-2015 all’insegna di Vivaldi. Sarà questo il tema dell’appuntamento di sabato 22 novembre alle ore 21 con il complesso barocco Europa Galante diretto da Fabio Biondi nel Teatro dei Rozzi (a Siena in Piazza Indipendenza).
La stagione di concerti invernali Micat In Vertice fu fondata nel 1923 a Siena dal Conte Guido Chigi Saracini, che riadattò all’uopo il salone da ballo del suo Palazzo per ospitare le varie manifestazioni. Peraltro, ancora oggi quella sede è regolarmente in uso.

Il programma è interamente dedicato ad Antonio Vivaldi, autore particolarmente caro al fondatore dell’Accademia, conte Guido Chigi Saracini, che com’è noto ne promosse il recupero nel corso dei festival da lui organizzati tra gli anni Trenta e gli anni Quaranta del secolo scorso. In un certo senso il concerto apre quindi una serie di ricordi del Conte, di cui l’anno prossimo ricorreranno cinquant’anni dalla scomparsa.
Di Vivaldi verranno eseguiti: la Sinfonia per archi in sol maggiore “Il Coro delle Muse” RV 149, il Concerto per 2 violini ed archi in la minore op. 3 n. 8 RV 522, il Concerto per violino in re maggiore op. 3 n. 9 RV 230, la Sinfonia dall’opera Ercole sul Termodonte RV 710, il Concerto per viola d’amore e liuto in re minore RV 540, il Concerto per violino in sol minore op. 8 n. 9 RV 236, il Concerto per quattro violini, violoncello ed orchestra in re maggiore op. 3 n. 1 RV 549 e la Sinfonia dall’opera La Griselda RV 718.

Europa Galante nasce nel 1990 dal desiderio del suo direttore artistico, Fabio Biondi, di fondare un gruppo strumentale italiano per le interpretazioni, su strumenti d’epoca, del grande repertorio barocco e classico. L’ensemble ottiene un grande successo fin dalla pubblicazione del primo disco (Premio Cini di Venezia, «Choc de la Musique» in Francia). Negli anni seguenti il gruppo colleziona un’eccezionale lista di riconoscimenti: cinque Diapason d’Oro, Diapason d’Oro dell’anno in Francia, premio RTL, nomina «Disco dell’anno», «Prix du disque», tra i tanti altri. Da allora Europa Galante si è esibita nelle più importanti sale da concerto e teatri del mondo.
Nel 2002, Fabio Biondi ed Europa Galante hanno ottenuto il Premio Abbiati della critica musicale italiana. Di nuovo nel 2008 è stato assegnato a Fabio Biondi ed Europa Galante, insieme alla Compagnia Colla, il Premio speciale Abbiati per Filemone e Bauci di Haydn, produzione dell’Accademia Musicale Chigiana per la LXV Settimana Musicale Senese. Hanno inciso per le etichette Opus 111, Virgin Classics e Agogique.

Fabio Biondi inizia la sua carriera internazionale all’età di dodici anni. A sedici viene invitato al Musikverein di Vienna. Da allora collabora quale primo violino con i più famosi ensemble specializzati nell’esecuzione di musica antica. Nel 1990 fonda Europa Galante, che in pochissimi anni diviene l’ensemble italiano specializzato in musica antica più famoso e più premiato in campo internazionale.
Fabio Biondi è diventato, dal 2005, direttore stabile per la musica antica della Stavanger Symphony Orchestra. In duo con pianoforte, cembalo, fortepiano e come solista, è presente nelle sale più prestigiose. Dal 2011 Fabio Biondi è Accademico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Suona un violino ‘Andrea Guarneri’ (Cremona, 1686). Suona anche un violino ‘Carlo Ferdinando Gagliano’ del 1766, già appartenuto al suo maestro Salvatore Cicero e messo a disposizione dall’omonima Fondazione.

I biglietti saranno in vendita venerdì 21 novembre dalle ore 16 alle ore 18.30 presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini e sabato 22 novembre a partire dalle ore 16 presso la biglietteria del Teatro dei Rozzi. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 22091, www.chigiana.it.

LA DIREZIONE ARTISTICA
Tel. 0577.22091
Fax. 0577.220936
e-mail: stampa@chigiana.it