CONTRABBASSO

Limite di età: 33 anni

Videoaudizione online: 20 aprile
Esame di ammissione:30 luglio/ore 9

Per l’esame di ammissione i candidati dovranno presentare il seguente repertorio:
• un movimento a scelta fra : Preludio e Allemanda dalla Suite n.1 BWV1007 di J.S. Bach oppure dalla “Suite im alten Stil” di Hans Fryba per contrabbasso solo;
• il primo movimento di un concerto o sonata del periodo classico senza cadenza;
• il primo movimento di un concerto, sonata o pezzo da concerto con accompagnamento di pianoforte del periodo romantico o successivo.

N.B. L’esame di ammissione può essere sostenuto indifferentemente in accordatura da orchestra o da solista; i candidati dovranno fornire la parte di pianoforte nella tonalità appropriata.

Durante il Corso gli allievi potranno perfezionare brani a loro scelta, indicandoli preventivamente alla lettera B sul modulo di iscrizione.
Per lo svolgimento del Corso è da preferirsi l’accordatura da solista.

Per lo studio durante il Corso saranno a disposizione degli Allievi alcuni contrabbassi moderni da concerto. Tali strumenti sono utilizzabili esclusivamente nei locali dell’Accademia Chigiana negli orari di apertura e secondo turni da organizzare all’interno della Classe di Contrabbasso.
Contrabbassi moderni da concerto possono inoltre essere noleggiati – previa verifica di disponibilità – presso il laboratorio di liuteria Simone e Damiano Verdiani di Colle Val d’Elsa (Tel. 0577 927099 – cell. 335 6095751 – 347 6461306 / info@contrabbassiverdiani.it).