LORENZO DONATI

Compositore, direttore e violinista ha studiato ad Arezzo e a Firenze con i maestri R. Mirigliano e R. Pezzati, frequentando corsi di perfezionamento in composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole con C. Togni, l’Accademia Chigiana di Siena con E. Morricone e A. Corghi, proseguendo gli studi con P. Dusapin presso l’Accademia di Francia.
Come direttore di coro si è diplomato al corso triennale della Fondazione “Guido d’Arezzo” di Arezzo patrocinato della Comunità Europea studiando con docenti internazionali tra cui R. Clemencic, D. Fasolis, G. Graden. Ha poi proseguito l’approfondimento della direzione con i maestri R. Alessandrini, N. Corti, O. Dantone, R. Gabbiani, C. Hogset, P. Neumann e altri.
Svolge intensa attività concertistica come direttore con l’Insieme Vocale Vox Cordis, UT Insieme Vocale Consonante con il quale ha vinto il più prestigioso premio mondiale di canto corale l’European Grand Prix in Choral Singing e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”. Con questi gruppi e con l’Hesperimenta Vocal Ensemble, ha vinto primi premi e premi speciali in concorsi nazionali ed internazionali Arezzo, Cantonigròs, Gorizia, Montreux, Senlis, Tours, Varna, Vittorio Veneto. Nel quadriennio 2010-2014 ha diretto il Coro Giovanile Italiano. Nel 2007, ha vinto entrambe le categorie del concorso internazionale per direttori di coro “Mariele Ventre” di Bologna.
Nell’ambito della propria attività ha potuto realizzare produzioni in importanti festivals collaborando con artisti e istituzioni quali Accademia Chigiana di Siena, Orchestra della Toscana, Festival MiTo, Stagione Teatrale del Teatro di Pisa, Maggio Musicale Fiorentino, Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, Europa Cantat ecc.
Sue composizioni vengono regolarmente eseguite, commissionate e pubblicate in varie parti del mondo. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti in competizioni internazionali tra cui i premi ai concorsi di composizione: “Guido d’Arezzo” di Arezzo (nel 1996 e nel 1999), “C. A. Seghizzi” di Gorizia (nel 1999 e nel 2002), “ROMA 2000″ di Roma (nel 1999), “Carlo Gesualdo” di Avellino (2003), Vittorio Veneto (2006).
Collabora con varie istituzioni culturali nazionali come la Fondazione “Guido d’Arezzo”, FENIARCO, Festival di Primavera e Festival Incontro Polifonico Città di Fano. Viene invitato a tenere seminari come esperto di musica vocale e come membro di giurie in concorsi di composizione e di musica corale.
Attualmente è docente di Direzione di coro, Composizione corale e Musica Liturgica presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, dello stesso conservatorio dirige il Coro da Camera “Bonporti”.

Seminario di Direzione di coro