MAESTRO RAFFAELE PUCCIANTI

Pianista e direttore di coro, Raffaele Puccianti ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze diplomandosi in pianoforte con pieni voti e lode nella classe di Rosa Maria Scarlino, studiando composizione e lettura della partitura con Salvatore Sciarrino e Romano Pezzati.

Nel 1996 si è diplomato al I corso triennale “Fosco Corti” di qualificazione professionale per direttori di coro organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo, dalla Comunità Europea e dalla Regione Toscana, studiando con René Clemencic, Gary Graden, Diego Fasolis, Marco Balderi, Roberto Gabbiani, Francesco Luisi, Romano Pezzati, Piergiorgio Righele.

Ha eseguito numerosi concerti in Italia e all’estero all’interno di vari progetti collaborando con RAI Educational, Radio 3 Suite, l’Ensemble Modo Antiquo, Federico Maria Sardelli, Peter Phillips e The Tallis Scholars. Per l’etichetta Bongiovanni ha inciso alcuni CD. Con i Polifonici Senesi ha compiuto numerosi concerti collaborando più volte con l’Orchestra Regionale della Toscana e l’Accademia Musicale Chigiana.

Dal 2010 è alla guida del Coro Harmonia Cantata di Firenze con cui ha effettuato diverse produzioni collaborando con molte orchestre e con i solisti Gemma Bertagnolli, Monica Bacelli, Gregoria Nardi, Eva Mei, Marina Comparato, Filippo Adami, Antonia Brown, Ugo Guagliardo. È stato direttore della Polifonica San Lorenzo di Montevarchi con cui ha effettuato diversi concerti e rassegne sul territorio.

Nel 2014 ha collaborato con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Da settembre 2015 è direttore del Chigiana Children’s Choir, coro di voci bianche dell’Accademia Musicale Chigiana.

www.raffaelepuccianti.it