Regolamento generale

Per gli Allievi dell’Accademia Chigiana, che si distinguono in Effettivi e Uditori, sono previste le seguenti norme:

EFFETTIVI

Possono concorrere all’ammissione come Effettivi

  • candidati italiani in possesso di diploma (vecchio ordinamento) o di diploma accademico di secondo livello (nuovo ordinamento);
  • candidati stranieri in possesso di certificati equivalenti.

Possono fare eccezione alla richiesta di tali titoli i Corsi di Canto, Chitarra e musica da camera, Clarinetto e e clarinetto klezmer (limitatamente alla sezione B), Composizione, Direzione d’orchestra e Percussioni, nonchè i Seminari di Chitarra, Direzione di Coro, Oboe e Tabula Rasa. L’arte dell’improvvisazione, per i quali si richiede l’invio di un curriculum degli studi effettuati.

Sono ammessi come Effettivi i candidati in possesso dei requisiti sopra indicati, che abbiano sostenuto con esito positivo il previsto esame di ammissione da tenersi:

  • online sul sito www.chigiana.it entro il 20 aprile (solo per il Corso di Clarinetto Klezmer e per il Seminario di Oboe entro il 31 maggio),
  • oppure presso l’Accademia Chigiana il primo giorno di ciascun Corso.

Per gli allievi effettivi è obbligatoria la presenza a tutte le lezioni del corso. Su richiesta del Docente, possibili eccezioni saranno consentite agli allievi del Corso di Quartetto d’Archi e Musica da camera.

I documenti da inviare in fotocopia sono:

  • diplomi o certificati di studi musicali
  • documento personale con la data di nascita
  • curriculum vitae dettagliato
  • programmi di sala relativi a concerti già effettuati (richiesti solamente agli Allievi iscritti ai corsi di musica di insieme e di Direzione d’orchestra)

Per gli Allievi che risultano già iscritti negli anni precedenti non occorre produrre tale documentazione.
Gli Allievi del Corso di Direzione d’orchestra dovranno invece presentare ogni anno i documenti sopraelencati.

Le fotocopie dei documenti presentati verranno restituite – su richiesta dell’Allievo – prima della fine del Corso.

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti sopra indicati e accompagnata dal modulo per la richiesta del codice fiscale italiano (la compilazione richiesta solo a coloro che non ne sono in possesso) e dal versamento della Tassa di Iscrizione-esame, dovrà pervenire all’Accademia Chigiana entro le seguenti date:

  • 20 aprile per iscrizioni con videoaudizione (riservate a strumentisti e a cantanti);
  • 15 maggio per il Corso di Direzione d’orchestra;
  • 31 maggio per il Corso di Composizione, il Corso di Clarinetto Klezmer ed il Seminario di Oboe;
  • 10 giugno per tutti gli altri Corsi con audizione dal vivo a Siena.
  • Il mancato ricevimento della tassa di iscrizione-esame comporterà l’annullamento della richiesta di iscrizione.

    La frequenza come Effettivi a uno stesso Corso non sarà consentita per più di quattro anni, salvo deroga su motivata richiesta del Docente al Direttore artistico dell’Accademia. Non si potranno frequentare più di due Corsi o Seminari contemporaneamente.

    Per gli Effettivi è previsto il limite di età* come indicato al paragrafo di ciascun Corso o Seminario. Per i complessi che possano dimostrare di essere costituiti da almeno tre anni potrà essere presa in considerazione la possibilità di una limitata deroga.

    Pertanto i candidati dovranno allegare alla domanda di iscrizione la fotocopia di un documento indicante la data di nascita. In mancanza di ciò l’iscrizione sarà considerata nulla.
    *Tale limite di età è applicabile al primo anno di frequenza (sarà consentito superarlo solamente nel caso in cui i tre eventuali ulteriori anni siano consecutivi al primo).

    Sulla domanda di iscrizione i candidati dovranno indicare:

    • i brani che intendono eseguire all’esame di ammissione;
    • i brani che intendono studiare durante il Corso;
    • per il Corso di Canto e il Seminario La vocalità di Puccini, il proprio timbro di voce
    • per i Corsi di Musica d’insieme, il proprio strumento (in caso di complessi costituiti, cognome e strumento di ciascun componente).

    Dovranno inoltre disporre personalmente di tutte le parti dei brani da essi segnalati.I componenti di ensembles dovranno disporre personalmente di tutte le partiture e parti occorrenti al proprio complesso.

    I candidati che non abbiano superato gli esami di ammissione potranno frequentare i Corsi come Uditori, previ i relativi adempimenti presso la Segreteria.

    Gli Allievi effettivi che – a giudizio del rispettivo Docente e del Direttore Artistico dell’Accademia Chigiana – si saranno particolarmente distinti nell’ambito dei Corsi, avranno la possibilità di essere inseriti nel cartellone delle stagioni concertistiche dell’Accademia Musicale Chigiana.

    UDITORI

    Per iscriversi non occorrono titoli particolari; sarà sufficiente inviare il modulo (senza limiti di tempo) e versare la apposita tassa in euro.

    N.B. – L’ingresso in Accademia è consentito solamente dietro presentazione di apposita tessera, rilasciata dalla Segreteria. È quindi indispensabile che l’allievo porti una fotografia.

    ESAMI DI AMMISSIONE

    Gli esami di ammissione ai Corsi e ai Seminari potranno essere sostenuti mediante l’invio di un filmato da caricare sul sito internet www.chigiana.it insieme alla domanda di iscrizione online entro il 20 aprile (solo per il Corso di Clarinetto Klezmer e per il Seminario di Oboe entro il 31 maggio).
    L’Accademia Chigiana provvederà a informare i candidati circa l’esito della selezione a partire dal 15 maggio.
    Per coloro che si iscrivessero dopo il 20 aprile e qualora non sia ancora esaurito il numero di posti disponibili per la partecipazione in qualità di effettivi, sarà possibile sostenere l’esame di ammissione presso l’Accademia Chigiana nei giorni indicati al paragrafo nella pagina relativa a ciascun Corso.
    Il candidato deve attenersi al programma di esame stabilito e, nel caso di esame presso l’Accademia Chigiana, disporre personalmente delle musiche da eseguire.

    Sono esonerati dall’esame di ammissione solamente coloro che, già Effettivi nei Corsi solistici, vogliano frequentare anche quei Corsi di Musica d’insieme che accettano strumentisti singoli.

    Durante gli esami non è ammessa la presenza degli Uditori.

    ESENZIONI TASSE

    L’Accademia Chigiana esenta dal pagamento della tassa di frequenza un Allievo per ciascun Corso. I candidati iscritti come effettivi possono concorrervi previa motivata richiesta su carta semplice da allegare alla domanda di iscrizione ove si dichiari se dispongono o meno di un reddito lavorativo.
    Tali esenzioni saranno assegnate secondo una graduatoria di merito e consisteranno nel rimborso della tassa di frequenza pagata.
    Ciascun docente sarà libero di stabilire il momento della loro attribuzione: o all’inizio del Corso, in base all’esito dell’esame di ammissione, o al termine, valutando il merito dell’Allievo.
    Non potranno beneficiare dell’esenzione tasse i detentori di borse di studio elargite da altri Enti né coloro che si presenteranno in ritardo all’esame di ammissione.
    Non sono previste esenzioni tasse per la frequenza ai Seminari.

    ATTESTATI DI FREQUENZA E DIPLOMI

    A tutti gli Effettivi che avranno frequentato le lezioni con regolarità saranno rilasciati Attestati di Frequenza. Si prevedono anche Diplomi di Merito e d’Onore.

    BIGLIETTI DI INGRESSO AI CONCERTI DELL’ACCADEMIA

    Tutti gli Allievi chigiani (Effettivi e Uditori), purché muniti di tessera, saranno ammessi gratuitamente ai Concerti Finali di Classe previa prenotazione del biglietto omaggio in Segreteria e potranno usufruire di riduzioni nell’acquisto dei biglietti per i concerti dell’Accademia Chigiana. Per questi ultimi sarà inoltre messo a disposizione dei soli Allievi Effettivi un limitato numero di omaggi da richiedere previa prenotazione in Segreteria.

    N.B. – In caso di divergenze sull’interpretazione della traduzione, fa fede il testo italiano.