CANTO

Limite di età:
- soprani e tenori: 32 anni
- mezzosoprani, baritoni e bassi: 34 anni

Videoaudizione online: 20 aprile
Esame di ammissione: 30 luglio / ore 9.30

Le lezioni saranno incentrate sulla tecnica vocale e sull’interpretazione delle arie indicate dagli allievi per lo studio durante il Seminario.
Saranno trattati i diversi e molteplici aspetti della tecnica vocale tenendo in debito conto la drammaturgia del testo: “il canto non può essere avulso dal momento emozionale in cui si svolge ogni singola azione e quindi è assai importante che si riesca a rispettare con la voce quanto il librettista e il compositore hanno inteso significare”.

Per essere ammesso al Seminario il candidato dovrà superare il previsto esame e pagarne la corrispondente tassa di frequenza.
Per gli allievi risultati effettivi al Corso di Canto è previsto il versamento di una sola tassa di iscrizione-esame.

Per l’esame di ammissione il candidato dovrà presentare, a memoria, un’aria a scelta dal proprio repertorio.
Il brano scelto per l’esame di ammissione dovrà essere indicato alla lettera A sulla scheda di iscrizione; il candidato dovrà fornirne una copia, nella tonalità in cui verrà eseguito, per il docente ed una per il pianista.

Dopo l’esame gli allievi potranno perfezionare ulteriori brani a loro scelta, indicandoli preventivamente alla lettera B sul modulo di iscrizione. È necessario indicare almeno 4 arie.