CINQUE SECOLI DI CHITARRA

Omaggio a Oscar Ghiglia per i suoi 80 anni

Limite di età: 30 anni

Videoaudizione online: 20 aprile
Esame di ammissione: 6 agosto / ore 9.30

In omaggio agli 80 anni di Oscar Ghiglia, il seminario sarà incentrato sulle opere che Eliot Fisk ha studiato e suonato per il Suo Maestro durante gli anni di corso come studente alla Aspen School of Music (Colorado) dal 1970 al 1975.
L’elenco delle composizioni sotto riportate, testimonianza dell’intensità del lavoro comune svolto da maestro e allievo, riflette gli interessi musicali di Eliot Fisk sulla chitarra in quel periodo della sua vita: “è quello che voglio comunicare alla gioventù di oggi. È importante che gli studenti capiscano la passione con la quale abbiamo lavorato perché a volte oggigiorno questa stessa passione manca tra i giovani che talvolta hanno un po’ perso l’idealismo e la speranza di quegli anni ormai lontani…
La mia idea per questo seminario è di fare omaggio a questi anni estremamente importanti nella mia vita artistica e ricordare le ore bellissime passate insieme con il Maestro Oscar cercando le Muse del Parnasso! Lavorando insieme a chiunque abbia amore per la musica e voglia di contribuire ad un futuro migliore vorrei dare speranza ai giovani di oggi affinché possano ritrovare questo idealismo e il bellissimo spirito che ancora si respira all’Accademia Chigiana”.

Albeniz Mallorca op. 202, Granada (dalla “Suite Española”), Asturias (trascr. per chitarra)
J.S. Bach Suite in sol min. BWV 995; Suite in mi min. BWV 996; Suite in do min. BWV997; Preludio, Fuga e Allegro in mi bem. magg. BWV 998; Suite in mi magg. BWV 1006a; Partita in mi magg. BWV 1006; Ciaccona (dalla Partita in re min. BWV 1004) (trascr. per chitarra)
Beaser Canti Notturni
Smith-Brindle El Polifemo de Oro
Britten Nocturnal op.70
Buxtehude Suite in mi min.
Castelnuovo-Tedesco Tarantella, Sonata op. 77 “Omaggio a Boccherini”, Capriccio Diabolico op. 85a
Couperin Les Barricades Mystérieuses
Francesco da Milano – Clement Jannequin Canzon degli Uccelli
De Falla Homenaje pour le Tombeau de Debussy
Frescobaldi Aria con variazioni detta “ la Frescobalda”; Correnti (trascr. per chitarra)
Giuliani Variazioni sopra un Tema di Händel op. 107
Granados La Maja de Goya
Froberger Suite XV in la min., Suite XX in re magg. (trascr. per chitarra)
Henze Drei Tentos
Milán Fantasia XVI
Mudarra Fantasia que contrahaze la harpa en la manera de Ludovico
Mompou Suite Compostelana
Moreno-Torroba Sonatina
Turina Fandanguillo op. 36
Mozart dai 5 Divertimenti K. 439b, n. 2 e n. 4 (trascr. per chitarra)
Ponce Sonata III, Tema Variado y Final, Variaciones y Fuga sobre “la Follia”
Rodrigo da “Tres Piezas Españolas”, Fandango
Roussel Segovia op. 29
D. Scarlatti Sonate: in do min. K. 11, in mi magg. K. 380, in re min. K. 213, in la magg. K. 322, in la magg. K. 323, in do magg. K. 159 (trascr. per chitarra)
Sor Variazioni sul tema “O cara armonia” di Mozart op.9
Tansman Cavatina Suite
Takemitsu Folios
Villa-Lobos Studi e Preludi

Per l’esame di ammissione i candidati dovranno presentare due brani a scelta di epoche diverse e a carattere contrastante.

Durante il seminario gli allievi potranno perfezionare alcuni dei brani della lista sopraindicata, indicandoli preventivamente alla lettera B sul modulo di iscrizione. In alternativa, sarà comunque possibile indicare ulteriori brani, purché composti dagli autori indicati nella lista.

Per gli allievi risultati effettivi al Corso di Chitarra e musica da camera è previsto il versamento di una sola tassa di iscrizione-esame.