SABATO 21 OTTOBRE L’ACCADEMIA CHIGIANA OSPITA IL TEDxSiena

L’Accademia Chigiana è lieta di ospitare sabato 21 ottobre la seconda edizione di TEDxSiena, l’iniziativa che mette per un’intera giornata sul palco del Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini incredibili storie guidate dal tema “Sliding Doors”. Il titolo “Plasticità, creatività e nuove opportunità” suggerisce che le difficoltà della vita e della società possono anche trasformarsi in momenti creativi, verso nuove strategie di crescita e sviluppo (personali e lavorative; individuali e collettive) all’insegna di una sostenibilità a 360°. Un circolo virtuoso che si ottiene solo dimostrandosi resilienti ai cambiamenti ai quali inevitabilmente la vita ci pone difronte.

L’evento, organizzato e promosso dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, da Knowità e da Smart City Lab, con il patrocinio della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, del Comune di Siena, di SDSN Youth e del Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Ateneo senese, si basa su un format proveniente dagli Stati Uniti nato nell’ambito dell’originale conferenza “TED” (Technology Entertainment Design). Molte città in tutto il mondo – tra cui dallo scorso anno Siena – organizzano eventi con questo format che, in accordo con gli stessi fondatori, ha il fine di diffondere le “idee di cui vale la pena parlare”. Nei giorni successivi all’evento, tutti gli interventi verranno resi disponibili online su Youtube, nello spirito del TED. L’organizzazione è interamente volontaria, e non c’è nessuno scopo di lucro. L’idea del TED a Siena è nata dall’incontro di persone animate da entusiasmo per l’iniziativa e da un puro e trasversale spirito collaborativo. Per l’Università, Maria Pia Maraghini, Simone Rossi e Monica Ulivelli, per Smart City Lab Massimiliano Angelini, Vanna Castaldi, Tony d’Amico, Sara Pattaro ed Elina Bonavitacola, per Knowità Giacomo Melani e Alessandro Saviotti, che avevano già sperimentato l’organizzazione del TEDx ad Arezzo.

Sono le storie le vere protagoniste di questa iniziativa, storie di persone note o sconosciute al grande pubblico, un’occasione da non perdere per uno sguardo sul futuro, su chi nella propria vita di tutti i giorni, al riparo da telecamere e grandi eco mediatiche, compie piccole rivoluzioni, superando ogni tipo di limite, di scienza, di conoscenza, di impedimenti fisici. Un messaggio chiaro, positivo e aperto per tutti coloro che avranno modo di prendere parte all’evento.

Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata sul sito https://www.unisi.it/unisilife/eventi/tedxsiena-sliding-doors-plasticita-creativita-e-nuove-opportunita.